Il corso, dopo il successo ottenuto lo scorso aprile presso l'Università di Teramo, viene proposto nella sede della libreria in via Pietro Fedele 54 a Roma.
Maurizio Ceccato, già Art director di alcune case editrici indipendenti italiane, propone un excursus sul design di alcune cover che hanno segnato l'immaginario contemporaneo e un approfondimento "dietro le quinte" sui lavori di ricerca storica, iconografica e semiotica.
In quattro appuntamenti nei lunedì a partire dall'11 novembre 2013 e coadiuvato da 4 professionisti che presteranno la loro esperienza per arricchire a tutto tondo i contenuti del corso.
Saranno presenti in aula:
• 11 Novembre: Federico Novaro, critico dell'editoria; dirige il sito queer oriented di critica editoriale e letteraria "federiconovaro.eu"; scrive dal 2008 "Appunti. Cronache dall'editoria" su L'Indice dei Libri; cura con Cristina Balbiano d'Aramengo e Christel Martinod il blog "Material Book" su Doppiozero.
• 18 Novembre: Simone Sbarbati, 34 anni, papà, co-fondatore ed editor-in-chief di frizzifrizzi, fumatore di pipa, ossessionato da catalogazione e contesto, rispondo alle mail con malavoglia e in ritardo, ho un buco nero in terrazzo Ora sul comodino: tanta roba.
• 25 Novembre: Francesca Chiappa è direttrice dei marchi editoriali Hacca e Nuova Giuridica, che ha fondato nel 2008. E' stata docente al Master per redattori editoriali dell'Università di Urbino e presso diversi corsi di editoria.
• 2 Dicembre: Stefano Scalich è un editor appassionato di narrazione e immagini. Collabora con l'agenzia letteraria AC².
• Maurizio Ceccato Fondatore nel 2004 del rotocalco di intrattenimento radicale «B comics - fucilate a strisce» e nel 2011, assieme a Oblique Studio del libro-magazine retrofuturista di narrazioni e illustrazioni italiane «WATT - senza alternativa». Come disertore della grammatica ha pubblicato Non capisco un’acca (Hacca, 2011).
Vestito da designer autarchico ha avviato IFIX studio di progettazione grafica, comunicazione visiva e publishing, oggi anche bookshop (Scripta Manent. assieme a Lina Monaco): www.ifixweb.it.
0 commenti:
Posta un commento